|
L’Associazione
I Connutti, costituitasi nel 2004, è nata su iniziativa di nove
appassionati, con lo scopo principale di esplorare la parte “sotterranea” del centro abitato di Vignanello e del suo territorio, con la viva curiosità di scoprire e valorizzare tutto quello che concerne le origini, la storia e le tradizioni del paese.
In
questi anni si sono compiute diverse escursioni, completando una mappa di diversi cunicoli e spazi ipogei, tanto dentro Vignanello, quanto
nell'ambito del territorio circostante. La ricerca è agli inizi ed è fondamentale la collaborazione di tutti, più o meno anziani, in quanto molti Vignanellesi hanno avuto l’occasione di percorrere in diversi tempi e modi questi spazi sotterranei ed ogni informazione è utile per avere un quadro sempre più completo.
Si è avviata anche una ricerca per la raccolta di tutte le foto storiche di Vignanello, ricerca che, nata da un’idea di Mario Testa (presidente dell’associazione), ha portato alla realizzazione di due esposizioni. La raccolta conta già oltre 600 foto provenienti da diverse collezioni private e tutti coloro che fossero in possesso di foto antiche (ma anche recenti) di Vignanello sono invitati a contattare un membro dell’associazione.
Attualmente l’associazione sta portando avanti le ricerche tanto per il sottosuolo, quanto per le foto e sta sistemando dei locali per avere una propria sede.
|
|